L’altruismo e’ una forma elevata di egoismo?

L’altruismo e’ una forma elevata di egoismo? Si, per me lo e’, assolutamente. L’altruismo non e’ mai disinteressato: e’ strettamente legato al benessere interiore che ne ricevi facendolo.Sempre che il gesto sia libero e non condizionato, ad esempio, da doveri autoimposti o supposti. Non supposta, eh! Anche se la metafora per certi altruismi autoimposti e’ perfetta ūüėÄ

Sono altruista in modo molto spontaneo. Non mi sento obbligata da alcuna conta di buone e cattive azioni, a dir la verita’ non mi importa proprio nulla di tutto quel castello del dopo, di Dio, del ricordo o dell’essere una brava persona spirituale… Queste sono tutte cose mentali. Il gesto di altruismo che faccio inizia e finisce li’, per puro piacere personale che poi vedo viene condiviso, spesso lo faccio anche se non viene corrisposto. E’ una cosa mia, una mia esperienza, mi fa andare in una direzione interiore che mi piace… Allo stesso modo, posso negare il gesto se non mi va di farlo per qualsiasi ragione e senza farmene una colpa… E’ incredibile notare come tutto cio’ influenzi l’ambiente e le persone …

21034644_1811369582237064_8761299433457481057_n

.

.

.

Un commento Aggiungi il tuo

  1. Erik ha detto:

    io penso sia una sorta di bisogno…

    Mi piace

Rispondi

