Amare cio’ che e’ – Byron Katie

il

5d925-separatore

Oggi vi faccio leggere qualcosa che inverte nettamente la tendenza corrente….non e’ un testo di ispirazione religiosa, eh!  E’ un percorso psicologico che aiuta a staccarsi dal pensiero inutile e ritrovare la serenità.

““Il Lavoro di Byron Katie è una grande benedizione per il nostro pianeta. Il Lavoro agisce come una spada affilata che taglia l’illusione e ti permette di riconoscere l’essenza senza tempo del tuo essere”.

― Eckhart Tolle, autore di Il Potere di adesso-

5d925-separatore

“Riesco a trovare solo tre tipi di affari nell’universo: i miei, i tuoi e quelli di
Dio. (Per me, la parola Dio significa “realtà”. La realtà è Dio perché è al
comando. Tutto ciò che è al di là del mio controllo, del tuo controllo e del
controllo di chiunque altro ― io lo chiamo gli affari di Dio).
Gran parte del nostro stress deriva dal vivere mentalmente fuori dai nostri
affari. Se penso “Dovete trovarvi un lavoro, voglio che siate felici, dovete
essere puntali, avete bisogno di prendervi più cura di voi stessi”, sono nei
vostri affari. Se mi preoccupo dei terremoti, delle inondazioni, della guerra o
di quando morirò, sono negli affari di Dio. Se sono mentalmente nei vostri
affari o in quelli di Dio, il risultato è la separazione. Me n’ero accorta all’inizio
del 1986. Quando andavo mentalmente negli affari di mia madre, per
esempio, con pensieri come “Mia madre dovrebbe capirmi”, provavo
immediatamente un senso di solitudine. E capii che ogni volta che mi ero
sentita ferita o sola, nella mia vita, ero stata negli affari di qualcun altro.
Se tu vivi la tua vita e io vivo mentalmente la tua, chi vive la mia qui?
Siamo entrambi là. Essere mentalmente nei tuoi affari m’impedisce di essere
presente ai miei. Mi separo da me stessa chiedendomi perché la mia vita non
funziona.
Pensare di sapere che cosa sia meglio per chiunque altro, è essere fuori dai
miei affari. Anche se è in nome dell’amore, è pura arroganza; e il risultato è
tensione, ansia e paura. So che cos’è giusto per me? Questo è il mio unico
affare. Lascia che mi occupi di questo, prima di cercare di risolvere i tuoi
problemi al posto tuo.
Capire i tre tipi di affari a sufficienza per restare nei tuoi, libererà la tua
vita in un modo che non puoi nemmeno immaginare. La prossima volta in cui
ti sentirai stressato e a disagio, chiediti negli affari di chi sei mentalmente e
probabilmente scoppierai a ridere. Questa domanda può riportarti a te stesso.
E forse vedrai che non sei mai stato realmente presente, che hai vissuto
mentalmente negli affari degli altri per tutta la vita. Solo notando che sei negli
affari di qualcun altro, può riportarti al tuo meraviglioso sé.
Mettendolo in pratica per un certo periodo, potresti scoprire che non esiste
nemmeno un tuo affare, e che la tua vita va perfettamente avanti da sola.”

-Byron Katie-

414EgNBFN+L._BO1,204,203,200_

5d925-separatore

Il sunto del suo libro e’ un pdf di 22 pagine che potete leggere o scaricare al link:

http://thework.com/…/t…/downloads/little_book/Italian_LB.pdf

invece a quest’altro, in fondo alla colonna di sinistra, ci sono i fogli di lavoro prestampati 🙂

http://thework.com/sites/thework/italiano/

5d925-separatore

.

5 commenti Aggiungi il tuo

  1. enricogarrou ha detto:

    Grazie Cristina, scarico il sunto del libro, e complimenti per i tuoi articoli mai banali, delicati. Un sorriso

    Mi piace

    1. CK ha detto:

      Ciao Enrico, grazie a te 🙂

      Mi piace

  2. Rebecca Antolini ha detto:

    Ciao Cristina, simo sempre tutto quelo che scrivi e ci fi conoscere.. qui da te c’è serenità… un abbraccio ❤

    Liked by 1 persona

    1. CK ha detto:

      Ciao Rebecca, grazie ❤

      Mi piace

      1. Rebecca Antolini ha detto:

        😉 ti abbraccio

        Mi piace

Rispondi

