Una lingua da rimodernare

5d925-separatore

Sono infastidita dalla predominanza concettuale maschile che la lingua italiana ci impone, ad iniziare dalla parola Dio, Angelo e via di seguito… continuando con la terza persona generale “Uomo” quando si parla di umanità e  con “Genere Umano” anch’esso maschile… Questo simboleggia quanto l’Anima (termine femminile) sia a tutt’oggi relegata in ultimo piano, nonostante se ne parli a iosa: urge il Pronome Neutro.

E ora torno nel mio silenzio…. Vado a trovare i Borgia in streaming… Questi frequenti viaggi nel Rinascimento italiano mi stanno interessando molto, sono le radici!  Non e’ un bel vedere purtroppo. Pero’ riesco a capire certe dinamiche, che sono rimaste le stesse… Siamo veramente cambiati? Ho fatto una ricerca sulla densità di popolazione nei vari centri abitati di quei tempi… Da impallidire… Si chiamavano città quelle che oggi sarebbero considerati paesotti… Fa riflettere il percorso dell’ego politico e spirituale nella storia….e quello che ci ha tramandato attraverso i secoli… .A presto.

5d925-separatore

(particolare degli affreschi di Annibale Carracci, al palazzo Farnese a Roma)

5d925-separatore.

.

.

4 commenti Aggiungi il tuo

  1. mairitombako ha detto:

    bel post ,,,veramente
    serena serata caro

    Liked by 1 persona

  2. Rebecca Antolini ha detto:

    Questo ho notato anche io.. cara Cristina mi auguro che tu sta bene… unabbraccio Pif

    Liked by 1 persona

  3. ergatto ha detto:

    se segui donna Prassede…. mi spiace per te… sei sulla via dell’evaporazione !

    Liked by 1 persona

  4. Rebecca Antolini ha detto:

    Ciao Cristina oggi si festeggia da noi … anche a te un buon San Nicolò … http://rebeccaantolini.wordpress.com/2014/12/06/san-nicola-sankt-nikolaus/ 😉

    Liked by 1 persona

Rispondi

