Il sottile confine tra Libertà e Arroganza

.

Quando presi, un paio d’anni fa un volo aereo per recarmi in Germania (abitavo ancora in Italia) mi capito’ di vedere una hostess che pesava sul quintale e mezzo assistere i clienti e offrire le bevande durante il volo. Per la mia condizionata mentalità da italiana, ho subito pensato: “Caspita! Strano che non abbiano delle ragazze longilinee e di bella presenza come hostess!” E’ tipico da noi fare battutine del cavolo, da dodicenni in perenne gita scolastica… ed e’ un comportamento da tutti i giorni, vero? In autobus, al negozio, per strada, nel posto di lavoro…
Da quando vivo qui, ho imparato che una persona e’ bella comunque e che puo’ essere la persona giusta nel posto giusto basta che il lavoro lo sappia fare, non importa a che età o se e’ grassa o magra, brutta o bella… Ho imparato che tutti hanno il diritto di esistere, di essere considerati, di essere rispettati e che le donne non vengono prese in considerazione solo perche’ scopabili (in italia questa mentalità e’ un vero cancro fin dai banchi di scuola e successivamente influenza seriamente la vita delle persone e delle coppie), ma semplicemente perchè persone. Il galateo e’ comunque ampiamente diffuso tra la popolazione, accade raramente che un uomo o un ragazzo entrando in una qualche porta non ceda il passo alla donna, di qualsiasi aspetto, età e provenienza….e non solo a chi porta minigonne a rasofiga 😉 L’abbigliamento femminile qui e’ molto diverso, sebbene faccia tendenza e sia molto bello, la moda mitteleuropea e’ molto elegante e anche molto creativa…. in Italia siamo molto piu’ scollacciate, provocanti oggetti sessuali ad uso e consumo maschile, spesso anche nostro per sentirci piu’ apprezzate… e la chiamiamo libertà femminile…curioso, vero?  Pertini e’ cresciuto ed e’ vissuto con diversi valori da quelli attuali…ma per la nostra società la parola LIBERTA’ ha significato, negli anni seguenti, un alibi per ostentare una incredibile arroganza nei rapporti sociali, uomini e donne comprese 😦   Capire qual’e’ il sottile confine tra la parola “Libertà” e  la parola “Arroganza” e regolarsi in merito, determina il livello di civiltà di una popolazione, tutto il resto ne e’ una conseguenza.

.

Immagine

6 commenti Aggiungi il tuo

  1. Freawaru ha detto:

    Da sempre valuto per merito e non per apparenza – grazie per questo post che ritengo molto istruttivo e che condivido!

    Mi piace

  2. arielisolabella ha detto:

    Molto giusto cara molto giusto.purtroppo.

    Mi piace

  3. Claudio Torchio ha detto:

    E’ così tristemente vero quello che scrivi… siamo la società dell’apparenza, del non andare mai oltre la superficie. Una società dove la vera notizia è che due tizi dentro la casa del grande fratello finalmente sono arrivati fino in fondo, senza limitarsi ad una limonata… che tristezza.
    Malgrado tutto… buona giornata!
    Claudio

    Mi piace

  4. Rebecca Antolini ha detto:

    Ciao, c’e’un Premio per Te da Me! Pif 😉

    Mi piace

    1. CK ha detto:

      Grazie ! ❤

      Mi piace

      1. Rebecca Antolini ha detto:

        prego 😉

        Mi piace

Rispondi

