Cultura e acutezza mentale, vanno sempre a braccetto?

il

Ho scoperto che la cultura in una persona non e’ necessariamente simbolo di acutezza mentale… Spesso viene usata come una coperta, sotto la quale nascondere un Io che tende piu’ alla conformazione che alla libertà interiore… Viene anche usata come una trincea… da chi non riesce a scorgere, oltre le apparenze altrui, l’Essenza stessa della Sovranità Interiore … 
Filosofia, poesia e altri culti letterari, possono rappresentare nel singolo un tentativo di evasione dalla mentalità tradizionale, come piccoli gradini che spingono la psiche ad avventurarsi in territori considerati diversi… Ma quanto fumo senza arrosto, tra i cosiddetti intellettuali!

 

Immagine

8 commenti Aggiungi il tuo

  1. Claudio Torchio ha detto:

    Oh, si! tante volte l’ostentazione di cultura viene fatta per mascherare la mancanza di contenuti.
    Di fatto è la distinzione tra la definizione di “colto” e di “acculturato”, una sottile distinzione che mi rimase impressa tanti anni fa e che noto non essere conosciuta da moltissimi, anche da persone che dovrebbero conoscerla bene. Purtroppo si sente spesso utilizzare “acculturato” per riferirsi ad una persona colta ma non è così…
    E’ l’era del Grande Fratello, dove apparire è quello che conta, anche se non si contiene niente.
    Che tristezza!
    Buon WE Cristina!

    Mi piace

    1. CK ha detto:

      Ricambio! 🙂

      Mi piace

  2. Silvia ha detto:

    Assolutamente d’accordo….. buon fine settimana 🙂

    Mi piace

    1. CK ha detto:

      A te 🙂

      Mi piace

  3. lechoes ha detto:

    Condivido in pieno e bellissima immagine!
    Un saluto

    Mi piace

    1. CK ha detto:

      Benvenuta 🙂

      Mi piace

      1. lechoes ha detto:

        Benvenut-o 🙂
        Grazie mille!!

        Mi piace

  4. CK ha detto:

    ops 😀

    Mi piace

Rispondi

