La paura più grande

Forse la paura più grande dell’essere umano non è tanto la morte, quanto che tutto  sia privo di senso. Si nasce e ci si trova orfani di sè stessi, si spunta dal nulla, catapultati improvvisamente in una dimensione col timer incorporato.

” Si, vabbè, e allora?”

E’ la prima domanda che ci balena in mente, appena usciti dal pancione rassicurante della mamma.

Da qui in poi è tutta una corsa per  accaparrarsi il senso migliore, la strada migliore, il percorso migliore o il più accreditato dalla società. Fin dall’infanzia le figure adulte si prodigano attorno a te per insegnarti significati preconfezionati, dalla casa alla scuola, al catechismo o qualsiasi altro indottrinamento ideologico. E quanto più ti spiegano, tanti più “perchè” ti vengono in mente da chiedere.

Quando cresci invece, le risposte te le cerchi da sola, ovviamente tra i significati degli altri. Inizierai ad appassionarti, a divertirti, a conoscere, ad amare oppure tutto il resto delle emozioni dell’altra sponda, quella negativa. Purchè ci sia un senso da qualche parte.
Poi succede che un bel giorno, magari mentre lavi i piatti, pensi che forse la vita è priva di senso. Percio’ è così bella, vergine, piena di significati da dare, di sensi da creare.

.

Cri

.

Immagine

7 commenti Aggiungi il tuo

  1. Silvia ha detto:

    🙂

    Mi piace

  2. Claudio Torchio ha detto:

    Si forse la vita è priva di senso o forse la vita è il senso…
    😉
    Ciao
    Claudio

    Mi piace

    1. CK ha detto:

      E’ tutto quello che vuoi Claudio 🙂 Ciao!

      Mi piace

  3. Briciolanellatte ha detto:

    Il senso lo diamo noi a quello ci succede; è banale, ma è così; gli eventi sono oggettivi ed è come li si vive che fa la differenza.

    Mi piace

    1. CK ha detto:

      Ciao Briciola 🙂
      Si, la realtà è completamente soggettiva ed interamente incentrata sull’analisi di un’unica psiche: la tua.

      Mi piace

  4. semprecarla ha detto:

    Tra poco andrò a dormire e questo tuo pensiero mi regalerà nuove riflessioni … Carla

    Mi piace

    1. CK ha detto:

      Spero che siano bei sogni 🙂

      Mi piace

Rispondi

