Simile attrae simile.

Oggi stavo leggendo un libro di Charles Haanel, quello che si dice abbia ispirato “Il Segreto“. Questo libro si chiama La Chiave Suprema” ed e’ stato scritto nel 1912 :  non e’  un vecchio libro obsoleto, tutt’altro! Questo signore affronta i temi metafisici tanto in voga oggi giorno con il buon senso e la razionalita’ dell’ uomo acculturato e maturo di giudizio quale era. Coniuga Spirito e Materia in modo tanto stupefacente, che molti dei temi da lui trattati inondano ora le librerie di tutto il mondo. Afferma che è il mondo interiore a generare quello esteriore, per mezzo del pensiero, offrendone logiche deduzioni e tecniche per modificare il corso della propria vita, ed insiste affinchè tutto il procedimento sia indirizzato verso il bene comune, pena il disfacimento, dopo qualche tempo, di quanto ottenuto.  Un assaggio:

“Spesso sentiamo dire:  Si è verificata nella mia vita una situazione molto penosa che non posso aver causato io, perchè di sicuro non ho mai avuto un pensiero che avrebbe potuto portare a quel risultato.
Non ci ricordiamo che nel mondo della mente i simili si attraggono, e che il nostro pensiero attira determinate amicizie o compagnie di un certo tipo, e che queste a loro volta sono responsabili delle condizioni di cui ci lamentiamo.”

.

Charles Haanel

.

944578_394418997336352_263083090_n

8 commenti Aggiungi il tuo

  1. ili6 ha detto:

    Ciao
    Non ho letto il libro, ma lo segno per un prossimo acquisto.
    Non lo so: simile attrae simile, sì, sicuramente all’inizio è così perchè dal simile ti senti capito e confortato. Ma alla lunga sei più attratto dal diverso da te, forse perchè col diverso ti arricchisci e ti completi.
    Ciao,
    M.R.

    Mi piace

    1. CK ha detto:

      Ciao M.R, se ti interessano questo tipo di letture, il ibro è sicuramente molto interessante, ogni piccolo paragrafo di questo libro lo è, tanto che potrebbe essere letto aprendo una pagina a caso, ogni passo è ben scritto ed esprime concetti molto profondi sui quali riflettere bene 🙂

      Mi piace

  2. Claudio Torchio ha detto:

    Ah! Ecco che quindi si dimostra una votla di più che tutti i vari libri sulla legge di attrazione hanno “scoperto” l’acqua calda…
    Mi segno questo titolo 😉
    Grazie, ciao Cristina!
    Un abbraccio
    Claudio

    Mi piace

    1. CK ha detto:

      Prego! 🙂

      Mi piace

  3. acquario2012 ha detto:

    Sì, sono d’accordo, ha senso.. e mi chiedo soprattutto quando ho a che fare con gente che non mi piace … perchè

    Mi piace

    1. CK ha detto:

      Perchè qualcosa in te l’ha attratta 🙂 Benvenuta/o 🙂

      Mi piace

      1. acquario2012 ha detto:

        già, mannaggia…

        Mi piace

  4. wolfghost ha detto:

    La gente oggi si illude di inventare cose nuove. In realtà si elabora solo ciò che è già stato espresso in centinaia e migliaia di anni precedenti.
    Inventare e capire cose nuove, in questo particolare settore, è davvero duro 🙂

    http://www.wolfghost.com

    Mi piace

Rispondi

