Con la mente in fuga

Dentro di noi vivono delle atmosfere particolari, sensazioni precise, che via via si tramutano in percezioni dense, le tocchiamo, piano, con la parte morbida della mente, quella che ricorda e che trattiene innumerevoli fotogrammi viventi del passato, luci e colori, suoni, voci ed emozioni; ologrammi perfetti, catapultati improvvisamente nel presente. Viviamo d’un tratto in una trance profondissima che, finchè e’ piacevole, porta grande beneficio. Ma la natura umana e’ fatta talvolta in modo da dover soffrire soprattutto dei ricordi belli, oltre che di quelli brutti. E cosi’, per evitare di ingabbiare l’anima in una soffocante malinconia, a volte si tenta di dimenticare anche il bello, lobotomizzando assurdamente buona parte della vita.

————–

A dire il vero
non so cos’è piu’ doloroso

Tornare col pensiero
alla tanta vita avuta

O scrutare tra le corte nebbie
dimentica di tutto e tutti
senza radici nè foglie

-quant’era prezioso
il tempo sprecato in avanti-

Vorrei non avere lacrime
da perdere, anch’esse
nel vento…

.
C.Khay

.
odore-vento2

2 commenti Aggiungi il tuo

  1. wolfghost ha detto:

    Capisco, a volte capita anche a me 🙂 Sarà che non sono mai stato portato al ricordo, in fondo mi stava bene così e, in parte, proprio per i motivi che scrivi: la malinconia insita nel ricordo di un tempo che non esiste più. Ma… credo sia anche faccenda di età. Adesso, che di anni ne ho 47, noto che a volte mi piace recuperare qualche ricordo, anche se non mi ci soffermo mai a lungo. Tranne che per ricordi davvero “tosti” e drammatici, come il momento della morte di mia madre, per tutti gli altri non faccio grandi differenze: in genere riesco ora a ricordarli con un sorriso 🙂 Perché? Perché mi rendo conto che comunque ogni istante è stato vita. Meglio averlo avuto che non averlo avuto, comunque.

    Nota: il tuo primo commento sul mio blog era finito nello spam, quelli dopo no, non chiedermi perché 😀 Comunque l’ho recuperato 😉

    Un salutone! 🙂

    http://www.wolfghost.com

    Mi piace

    1. CK ha detto:

      Grazie 🙂

      Mi piace

Rispondi

