Il fine giustifica il mezzo?

Secondo voi un obiettivo, anche se importante, giustifica l’impiego di qualsiasi metodo, magari poco morale, poco corretto, poco adatto? Questo è il pensiero di uno dei padri del pensiero antico, un certo Macchiavelli. E con queste idee si formano i politici, i manager, i responsabili di alto ruolo.

.

Immagine

11 commenti Aggiungi il tuo

  1. in fondo al cuore ha detto:

    Di qualsiasi metodo proprio no, non si deve mai ledere ne la libertà, ne la dignità degli altri per i propri scopi.
    Buona giornata!

    Mi piace

    1. CK ha detto:

      Difatti qui si discute il valore di ogni singola persona: è più importante l’ideale o l’uomo/donna? E’ più importante la vetta o il percorso? In molti sono confusi… a volte dicono una cosa, a volte un’altra. Ciao Silvia! 🙂

      Mi piace

  2. liù ha detto:

    Se proprio vogliamo essere sinceri certe volte si e altre proprio no! I nostri”AMATI” politici ne hanno fatto un loro strumento per metterci tutti in ginocchio e questo non giustifica niente.
    Un abbraccio carta Krys 🙂
    liù

    Mi piace

    1. CK ha detto:

      La questione è controversa nell’animo delle persone, lo so, nella quotidianeità capita anche a me. Ma finchè avremo questa confusione dentro, dubito che avremo chiarezza fuori. Forse sono le condizioni esterne ad influire e non la nostra decisione? Ciao Liù :)))

      Mi piace

  3. Claudio Torchio ha detto:

    Macchiavelli è incensato come un grande politico e questo la dice lunga sulla attuale casta dei politici.
    Anche nel Breviario dei poliltici del cardinale Mazzarino (un probo personaggio) si possono trovare ameni consigli.
    Tutto questo fa pensare che la politica sia una cosa veramente sporca…
    Abbraccio
    Claudio

    Mi piace

    1. CK ha detto:

      Accidenti Claudio, vado ad informarmi su questo Mazzarino…. mi ratttrista sentire che ce n’è un’altro…. 😉 Buona giornata a te!

      Mi piace

  4. marcoforever ha detto:

    Presto avremo un Hal 9000 al governo e non ci saranno più politici, si risparmierà in stipendi, facilitazioni varie, palestre aerei alberghi etc. Si guadagnerà in efficienza, velocità di calcolo, imparzialità. Ci saranno comunque elezioni, ma i risultati serviranno solo a caricare percentualmente una decisione oppure l’altra. I programmi dei partiti verranno caricati in macchina e sarà compito dell’elaboratore cercare congruenze tra questi ed evitare cavilli. I Computer regionali saranno direttamente interfacciati con quello governativo per decisioni immediate…. Perderemo in umanità, ma visti i risultati …. Sembra squallido vero ? Eppure forse sarà così ….

    Mi piace

  5. CK ha detto:

    Stupendo!!!!!! :))))) Vera Democrazia e imparzialità, niente più opposizione da ignorare, con l’arroganza del 51 %. Ci sto :))

    Mi piace

    1. marcoforever ha detto:

      ahahahahha 😀

      Mi piace

  6. Bloom2489 ha detto:

    E’ proprio una bella questione… ciò che mi chiedo allora è, messo lì il fine, l’obiettivo, per ipotesi bello, utile, importante, con una connotazione positiva, resta quest’ultima tale se il mezzo invece non lo è? Magari è anche giusto utilizzare qualsiasi mezzo per raggiungere un fine, però poi bisogna fare i conti con cosa quel fine sia diventato… A me è capitato che nel momento in cui ho percepito che il mio fine, attraverso i mezzi sbagliati, sarebbe diventato tutt’altra cosa, non quello che volevo, pur mantenendo la stessa apparenza, ho deciso di cambiare percorso e sentirmi comunque soddisfatta…

    Mi piace

  7. CK ha detto:

    Anche secondo me è una questione di punto di vista, o di valore, se vogliamo: per me è il percorso quello che ti cresce, non la meta. La meta è solo un punto di ri-partenza… oppure di stasi. Ad ogni modo, una volta che sei arrivata, sei diventata, volente o nolente, il tuo percorso. Questo tu l’hai ben compreso all’inizio, cara amica. E trovo la tua decisione molto saggia 😉 Ciao!

    Mi piace

Rispondi

