Accumulare avvelena il cuore…

il

Accumulare avvelena il cuore. Ogni cosa accumulata è velenosa.
Se condividi, il tuo organismo sarà libero da veleni.
E quando dai, non preoccuparti che il tuo dare sia o non sia corrisposto.
Non aspettare neppure un grazie.
Sentiti riconoscente verso la persona che ti ha permesso di condividere ciò che avevi…non aspettarti nulla; non dire, in cuor tuo, che quella persona dovrebbe esserti riconoscente,
perché tu hai condiviso qualcosa con lei… no, sentiti tu riconoscente, perché l’altro è stato disposto ad ascoltarti, a condividere con te un’energia: ha accettato di ascoltare il tuo canto; era disponibile a guardare la tua danza; non ti ha respinto, quando sei giunto con il tuo dono…avrebbe potuto farlo.

(OSHO)

 

 

10 commenti Aggiungi il tuo

  1. Claudio Torchio ha detto:

    Verissimo. Ma aggiungerei una cosa: a volte non basta condividere ma occorre saper perdonare.
    E, sembrerà strano, molto spesso la prima persona che dobbiamo perdonare siamo noi stessi!
    Un abbraccio
    Claudio

    Mi piace

  2. CK ha detto:

    Ciao Claudio! 🙂 Spiegami, di che dobbiamo perdonarci?

    Mi piace

  3. ili6 ha detto:

    Il caro buon Osho! tanto attuale e significativo, quanto difficile se non improponibile (ahimè) in questa società basata sull’individualismo.
    A presto, ciao

    Mi piace

    1. CK ha detto:

      Più che individualista adoro definirla una società dove l’infantilismo impera. Speriamo prima o poi in una liberatoria adolescenza 🙂 Ciao!

      Mi piace

  4. in fondo al cuore ha detto:

    Il pensiero è molto bello, ma non credo così facile da attuare…..in fondo tutti ci facciamo delle aspettative e ci aspettiamo qualcosa dagli altri…….
    Buon pomeriggio!

    Mi piace

    1. ck ha detto:

      Hai ragione perche’ e’ un punto di vista completamente diverso 🙂

      Mi piace

  5. Rebecca Antolini Pif ha detto:

    A me mi piaciano tanto i rifflessioni di Osho, lui fa parte delle mie guide spirituali… Pif

    Mi piace

    1. ck ha detto:

      Piace molto anche a me 🙂

      Mi piace

  6. Lilla ... ha detto:

    Questa è la prima lezione??? Domani copio, incollo, stampo … e lo imparo a memoria … Magari non riuscirò a metterlo in pratica … Ma sulla teoria sarò preparata!! 😉

    Mi piace

    1. ck ha detto:

      Dai che domani ti interrogo 😀 DDD

      Mi piace

Rispondi

