10 post in italiano su come scrivere bene online | WEBPERSIGNORE

il

http://webpersignore.wordpress.com/2012/09/14/come-scrivere-bene-online/

14 commenti Aggiungi il tuo

  1. Rachele Muzio ha detto:

    Grazie Cristina per il pingback, buon pomeriggio ; )

    Mi piace

    1. CK ha detto:

      Grazie a te 🙂

      Mi piace

  2. ili6 ha detto:

    Ho seguito il link e letto le 10 regole: interessante. Leggerò anche gli articoli di riferimento.
    Diciamo che si scrive bene online se si sa parlare e scrivere bene in lingua italiana, sia a livello orto – grammaticale che sintattico, punteggiatura compresa. Diciamo anche che qui ognuno di noi si ritiene un attimo più libero nel periodare, ma è anche vero che se sai scrivere, blog-diario o scrittura spontanea che sia, difficilmente sbagli un apostrofo o scrivi un VA, un DO o un FA con l’accento. Magari poi fai altri tipi di errori e sai che son errori, ma non ci fai caso: l’uso delle K , ad es, o quello delle maiuscole (io tendo ad abolire le maiuscole nella scrittura on line).
    La raccomandazione preminente nei consigli di scrittura è sempre la brevità. sì, ok, ok, ma per la brevità non c’è Twitter? So che la lunghezza di un post può scoraggiarne la lettura, ma so anche che l’eccessiva brevità rende spesso un post eccessivamente asettico e a volte ambiguo, poco chiaro e non soddisfacente anche per chi lo scrive. Questo mi ha fatta allontanare da Twitter dopo appena tre giorni dall’iscrizione.
    Cerchiamo, quindi, di mantenere una buona dose di libertà di scrittura, rispettando la lingua italiana e il lettore. Un’altra regola resta sempre la buona educazione: la parolaccia, la volgarità, l’insulto, il sarcasmo…ecco…forse alcuni non lo sanno, ma alla lunga irritano più che convincere ed allontanano esattamente come nel reale. e questo vale per le Signore e per Signori di ogni età.

    Ciao,
    Marirò

    Mi piace

    1. CK ha detto:

      Grazie Mariro’, bellissimo commento al quale non so che aggiungere… Comunque basta farsi capire quando si scrive, secondo me … anche se le sottigliezze grammaticali non le conoscono tutti, basta scrivere in modo semplice per avere un bel post…d’altronde quello che conta sono i contenuti e, come dici tu, che non siano troppo brevi per non creare ambiguita’ nella lettura! 🙂

      Mi piace

  3. Rebecca o semplicemente Pif ha detto:

    A questo punto io dovrei scrivere in tedesco 😀

    Mi piace

    1. CK ha detto:

      Maddai Rebecca che quello che scrivi si capisce benissimo! E non e’ nemmeno la tua lingua… a parte che nel tuo caso i piccoli errori ti contraddistingono dagli altri, come la prospettiva spaziale di Van Gogh, ad esempio… a me piace leggerti come scrivi ora , altrimenti non saresti tu 🙂

      Mi piace

    2. ili6 ha detto:

      🙂
      oh no, in tedesco no, non so nemmeno leggerlo! Tu vai benissimo così 🙂
      che bello, però, conoscere più lingue e anche scriverle, cosa per me difficile specie scrivere in inglese, ad esempio, che con tutte quelle h non so mai dove metterle!

      Mi piace

      1. ili6 ha detto:

        il commento era per Pif 🙂

        Mi piace

      2. CK ha detto:

        🙂

        Mi piace

  4. Lilla ... ha detto:

    Mi sono fermata al punto 3) … Devo andare a dormire altrimenti tra 5 ore farò una pernacchia alla sveglia!! 🙂
    Con calma leggerò il resto … In ogni caso, concordo con Marirò … Post grammaticalmente corretti, giusta lunghezza, semplicità, rispetto ‘verbale’ (no parolacce gratuite) … Sono regole fondamentali!! 🙂

    Mi piace

    1. CK ha detto:

      In effetti il post e’ un po’ lunghino… pero’ contiene tanti settori interessanti, anche io ne ho letti solo alcuni e li ho trovati utili 🙂 buona giornata Lilla! Qui piove a dirotto e tira vento…

      Mi piace

      1. Lilla ... ha detto:

        Buona notte a te (la giornata ormai è finita!!) … Qui sole e tepore … Praticamente una primavera inoltrata!! 🙂

        Mi piace

  5. arielisolabella ha detto:

    ahhh la buona vecchia grammatica…si’…innanzitutto! 🙂

    Mi piace

    1. CK ha detto:

      Una buona base ci vuole, ma poi è comunque il contenuto ad essere importante:) Buona giornata!

      Mi piace

Rispondi

